Sponsored

Malattie croniche della pelle: ecco quanto è importante una consulenza olistica

Paul M. soffre di psoriasi, una malattia che può lasciare cicatrici non solo fisiche ma anche psicologiche. Quando è necessaria, il cliente Swica riceve un'assistenza medica e psicologica immediata da «santé24», 24 ore su 24 e 356 giorni all'anno.

Paul M. (nome modificato) soffre di psoriasi fin dall'infanzia, una malattia infiammatoria cronica della pelle che non solo provoca sintomi fisici, ma può anche avere effetti psicologici. Questa malattia provoca spesso dei sentimenti di vergogna a causa delle zone infiammate della pelle.

I segni tipici di questa malattia sono delle chiazze rosse e squamose, spesso molto pruriginose o addirittura dolorose. Grazie a «santé24», il servizio di telemedicina di Swica, Paul riceve un’assistenza medica e psicologica immediata, ogni volta che ne ha bisogno.

Una malattia che influisce sulla vita di tutti i giorni 

«Al lavoro, mi mettevo molta pressione, lavoravo troppo, non mi concedevo quasi mai delle pause ed ero costantemente sotto stress. Ho anche trascurato i miei hobby e mi sono ritirato dalla mia vita sociale», racconta Paul. In seguito ad un incidente, non gli è stato più più possibile lavorare come stuccatore e si è riqualificato come logista. Da quel momento in poi, gli attacchi della sua malattia sono diventati sempre più frequenti. «Le eruzioni cutanee sono tornate e sono peggiorate come non mai», racconta il 32enne.

«Nel mio caso, l'eruzione cutanea si è improvvisamente concentrata sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani. È molto difficile da trattare e a volte ho delle ferite aperte e sanguinanti. Non posso camminare o indossare scarpe normali. Provo anche molto dolore. Non potendo lavorare da casa, non posso andare al lavoro in queste condizioni: l'inattività forzata mi ha fatto sentire impotente, non sapevo cosa fare e ho fatto una depressione», racconta Paul.

Consulenza dermatologica gratuita

I problemi di salute sono onnipresenti e spesso non sono facili da gestire in una vita quotidiana frenetica. Ci sono molte persone che lottano contro delle malattie croniche e lo stress mentale che ne deriva.

I servizi di telemedicina e il contatto con degli specialisti possono essere di grande aiuto e sostegno in questi casi. Per gli assicurati Swica affetti da patologie cutanee croniche, «santé24» offre una consulenza specialistica per consigli, trattamenti e assistenza da parte di un dermatologo di «santé24».

Consulenza psicologica per telefono

«Lo stress prolungato, insieme ad altri fattori, può provocare o alimentare una malattia cronica della pelle. Il ritiro dalla vita sociale è una conseguenza molto comune. Le persone colpite possono sviluppare delle malattie mentali come la depressione o l'ansia sociale», spiega la psicologa di «santé24» Lara Stäubli, che ha aiutato Paul ad affrontare il peso psicologico della sua malattia.

Durante le consulenze telefoniche sono state analizzate le possibili cause scatenanti e di mantenimento della malattia e sono state discusse delle strategie efficaci per gestire lo stress, concentrandosi sullo sviluppo di abitudini di vita sane.

È necessario un sostegno e una consulenza olistica

La particolarità di «santé24» è la sua consulenza olistica: «La collaborazione interdisciplinare svolge un ruolo importante, soprattutto nell'ambito delle malattie croniche della pelle, in modo che le persone colpite possano beneficiare di un sostegno psicologico oltre che della consulenza di un dermatologo e di una consulenza nutrizionale», afferma Stäubli.

L'app Benecura di Swica, certificata come dispositivo medico, permette agli assicurati di inviare una foto criptata ad uno specialista, oltre a vari servizi come il controllo dei sintomi e della prevenzione sviluppata dai medici. Ciò può essere utile per una diagnosi o un secondo parere medico.

Il sostegno giusto per i problemi di salute

«La psoriasi è stata poco studiata e finora non esiste nessuna cura. Ma ci sono modi per alleviare i sintomi e vivere normalmente grazie ad uno stile di vita equilibrato e sano. Invece della pizza già pronta, ora mangio molte verdure. Se la malattia me lo permette e che posso camminare, vado a fare passeggiate nei boschi, ritrovo i miei amici più regolarmente e dedico più tempo ai miei hobby», rivela Paul.

Swica non è solo uno scudo protettivo contro i rischi per la salute, ma anche un partner affidabile nei momenti difficili. Grazie alla combinazione di «santé24», Benecura e una polizza assicurativa adeguata, gli assicurati ricevono un'offerta olistica che fornisce un'assistenza medica e psicologica. Questo supporto integrato accompagna i pazienti come Paul nel loro percorso di guarigione. «Sapere di essere sostenuto mi dà sicurezza e fiducia», dice il cliente soddisfatto di Swica.

La consulenza giusta secondo le vostre esigenze

Se la qualità della vostra vita dovesse essere compromessa da una malattia cronica della pelle o se siete interessati ad una visione olistica della vostra situazione di vita, è possibile usufruire di una consulenza o di un'assistenza a lungo termine da parte di uno psicologo di «santé24». 

Se siete interessati a questo servizio di consulenza, contattate Swica via e-mail per ulteriori informazioni:

Sponsored

Il presente contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con SWICA Assicurazione malattia SA. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.