LUGANO - International School of Ticino di Cadempino è il punto di riferimento nel Cantone ticinese per quei genitori sensibili alla necessità di educare i propri figli, dai 3 ai 18 anni, con un approccio internazionale e aperto, che fornisca gli strumenti indispensabili ad affrontare le sfide del futuro. Attualmente è l’unica scuola, nel territorio di Lugano e del Cantone Ticino, certificata IB Continuum per il conseguimento del Diploma IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org) che, oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali. «Il nostro staff internazionale – spiega il preside Mark Waldron - comprende insegnanti madrelingua inglese e italiana, in modo da garantire agli studenti il pieno sviluppo di competenze bilingui. Dal secondo all’undicesimo anno, inoltre, inglese e italiano sono affiancati dallo studio del tedesco».
L’istituto è anche parte del gruppo Inspired, un’eccellenza nel campo dell’istruzione privata che educa oltre 90mila studenti in più di 110 scuole di tutto il mondo. L’appartenenza a una comunità globale offre preziose risorse come per esempio le tante iniziative di scambi internazionali che vedono gli studenti Inspired collaborare da tutte le scuole presenti sui 6 continenti su progetti comuni, come quelli proposti per esempio sugli obiettivi ESG dell’Onu.
Strutturata come un moderno campus con impiantistica teatrale, servizio mensa, un atelier d’arte, spazi di aggregazione, laboratori di biologia, fisica e chimica, la scuola offre sin dalla prima infanzia un’esperienza didattica che pone lo studente al centro, basata sull’apprendimento attivo e partecipativo che stimola l’iniziativa dell’individuo sviluppando il suo senso di responsabilità e indipendenza.
Il programma abbraccia l’intero percorso formativo, dai 3 ai 18 anni: alla scuola dell’infanzia degli Early Years seguono le sezioni Primary, Middle e High School. La didattica è arricchita da attività co-curriculari che mirano a favorire una visione "olistica" della conoscenza e gli studenti sviluppano le loro capacità con l'aiuto dei laboratori scientifici, informatici e di arte.
Il programma didattico della scuola incoraggia gli studenti ad assumere una crescente responsabilità nel proprio processo di apprendimento, assumendo consapevolezza e utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite, e i propri talenti personali, in modo autonomo. «L'autonomia – aggiunge il preside - è, infatti, la chiave che permetterà agli studenti di applicare nella vita reale ciò che hanno appreso e di valutare le informazioni in modo critico».
È possibile visitare la scuola in qualsiasi momento e in particolare per il prossimo 4 dicembre, dalle 17 alle 18,30 l’istituto organizza un incontro indirizzato agli studenti del Grade 5 e 6, per un approfondimento sul percorso quadriennale offerto nel Middle Years Programme.