«Friendly Work Space»: cos'è?
Il label «Friendly Work Space» definisce lo standard di qualità svizzero per l’implementazione sistematica della gestione della salute in azienda (GSA) ed è sostenuto dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Attualmente sono state insignite del label 108 organizzazioni in Svizzera e Liechtenstein con un organico complessivo di oltre 226’000 collaboratori e collaboratrici.
Il label è rilasciato dalla fondazione Promozione Salute Svizzera, che ha un mandato legale come ente certificatore. L'assegnazione del label si basa su sei criteri di qualità che rendono tangibile e valutabile la salute del personale, verificati e confermati nell'ambito di una valutazione esterna indipendente.
«La GSA offre diversi vantaggi ad aziende e organizzazioni, grazie all'effetto preventivo delle misure, alle misure di reinserimento rapido e ai risparmi che permette di realizzare. La GSA e il label “Friendly Work Space” acquisiscono sempre più importanza per l’employer branding» afferma Thomas Brändli, Project Manager per la comunicazione sulla GSA.