Annunciatevi ora per il vostro giro di prova di 24 ore con uno dei nuovi modelli ID. di Volkswagen completamente elettrici.
Concorso

«Nel calcio come per la protezione climatica serve il lavoro di squadra»

Nico Elvedi guida una VW ID.3 completamente elettrica per 24 ore in giro per la Svizzera per visitare luoghi e persone care. Dove andrà? E dove andreste voi se aveste 24 ore di tempo?

Nico, eccoti pronto per un tour di 24 ore a bordo della nuova VW ID.3. Qual è la prima meta?

La casa della mia ragazza che abita a Oerlikon e quella dei miei genitori a Dübendorf. Da lì poi bastano pochi minuti per arrivare a Greifensee dove abitavo da bambino. Di fronte a casa nostra c’era un campo da calcio dove giocavo quasi tutti i giorni con mio fratello e gli altri bambini del vicinato. Nel 2005 mi sono legato al mio primo club, il FC Greifensee.

Fai anche una fermata al Letzigrund? In fin dei conti hai giocato per dieci anni nelle varie squadre del FC Zurigo.

Ma certo. Ho ricordi bellissimi di quello stadio, delle coreografie della Südkurve, dell’enorme supporto dei tifosi e naturalmente delle persone nel club. Devo moltissimo ad Albert Hohl, che si è preso cura di me nella U15. E anche ad Artur Petrosyan, il mio allenatore nella U18 e nella U21. Mi ha trasformato da centrocampista in difensore centrale. Naturalmente mi guarderei volentieri anche una partita del FC Zurigo.

Nico parte per un viaggio di 24 ore con la ID.3: dopo un paio di fermate a Zurigo e dintorni, è il momento dell’Engadina.
Nico parte per un viaggio di 24 ore con la ID.3: dopo un paio di fermate a Zurigo e dintorni, è il momento dell’Engadina.
1 / 2
Anche Yann Sommer si è goduto il suo roadtrip di 24 ore ma con la ID.4. Per scoprire dove è stato, cliccate
Anche Yann Sommer si è goduto il suo roadtrip di 24 ore ma con la ID.4. Per scoprire dove è stato, cliccate qui.
2 / 2

Ci sono altri luoghi a Zurigo o nei dintorni nel tuo itinerario?

Vado a mangiare qualcosa al Tao’s nella città vecchia. Quando giocavo nel FCZ era il mio ristorante preferito. Nonostante sia nel bel mezzo della città, ha un giardino meraviglioso. Ci si siede sotto un grosso, vecchio albero circondati dal verde. Poi però andiamo verso le montagne.

Dove di preciso?

In Engadina. Conosco la zona fin dall’infanzia: amo i panorami spettacolari della montagna, i laghi e l’aria fresca. Prima trascorrevamo spesso le vacanze invernali a St. Moritz e quindi si è creato un legame particolare. Dopo le montagne, tocca al Ticino. I miei nonni hanno un appartamento di vacanza a Lugano e andavo sempre volentieri a trovarli per esplorare la città e naturalmente anche il lago. Mi divertivo molto a giocare a tennis con mio fratello per poi saltare in acqua dal trampolino e goderci l’acqua fresca.

Cos’è importante per te in un’auto?

Deve essere sicura, comoda e piacevole da guidare. Penso che il futuro appartenga alle auto elettriche e sto già pensando di acquistarne una anch’io. La sostenibilità in questo caso è un aspetto importante.

A proposito di sostenibilità, quanto è importante per te questo tema?

Dovremmo tutti tenere in considerazione la sostenibilità e la protezione climatica. Tante piccole cose, come fare attenzione all‘ambiente, differenziare la spazzatura o evitare la plastica, hanno un effetto importante. Per la protezione del clima serve il lavoro di squadra, proprio come nel calcio.

Vorreste provare anche voi un vostro roadtrip da 24 ore con la ID.3?

Avete letto dove andrebbe Nico ma ora tocca a voi organizzare il vostro personale roadtrip! Annunciatevi ora per il vostro giro di prova di 24 ore con uno dei nuovi modelli ID. di Volkswagen completamente elettrici. La nuova ID.4, la nuova ID.4 GTX e la nuova ID.3 vi aspettano.

Registrandovi per il giro di prova, parteciperete automaticamente al concorso di Volkswagen. Il fortunato vincitore del primo premio si aggiudicherà un soggiorno di una notte per due persone nell’hotel ufficiale della nazionale svizzera di calcio: il Grand Hotel Quellenhof di Bad Ragaz! Il premio include un’esperienza culinaria di altissimo livello e un «Tamina Flow Massage». E per i veri tifosi, in palio ci sono anche un paio di guanti da portiere autografati da Yann Sommer e dieci maglie autografate della nazionale svizzera di calcio.

Tutte le informazioni sulle condizioni di partecipazione sono disponibili qui.

Concorso

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Volkswagen Schweiz AG. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.