Paid post

Alla UBS Kids Cup, l’importante non è vincere ma partecipare

Mentre stringe nuove amicizie, sogna la pista del Letzigrund: per Moreno, nove anni, la UBS Kids Cup è “semplicemente fantastica”.

Moreno Zberg di Hergiswil ha nove anni ed è assolutamente elettrizzato dalla UBS Kids Cup. A entusiasmarlo è specialmente il fatto che la più grande competizione sportiva giovanile della Svizzera non abbia a che fare solo con gambe veloci e braccia forti ma offra anche la possibilità di trascorrere momenti insieme in allegria.

“È divertentissimo chiacchierare con gli altri ragazzi tra una disciplina e l’altra. Solo quando manca poco all’inizio di una gara, preferisco stare un po’ da solo”, afferma Moreno. Conosce parecchi dei suoi avversari delle passate competizioni ed è sempre felice di rivederli. Quest’anno ci sono tutti i suoi compagni di classe. “E tre miei amici”, racconta entusiasta.

Possono partecipare alla UBS Kids Cup tutti i ragazzi di età compresa tra 8 e 15 anni e tutti hanno l’opportunità di qualificarsi per la finale al Letzigrund tramite le selezioni locali. Che facciano parte di una società sportiva o meno, provengano da un piccolissimo paese o da una grande città, non ha alcuna importanza. Il nostro motto è: l’importante non è vincere ma partecipare. E, grazie a Special Olympics, anche i bambini con disabilità possono accedere alla UBS Kids Cup.

Nel caso di Moreno Zberg, la passione per lo sport è di famiglia. “Mio padre lavora come allenatore di atletica leggera al Letzigrund. Ero piccolo quando ho visto per la prima volta la sede della finale della UBS Kids Cup. Desideravo tanto arrivare fino a lì e vincere una medaglia alle selezioni locali” afferma lo studente, iscritto alla scuola elementare e membro del club di atletica leggera Leichtathletikclub Luzern, del FC Hergiswil e della Löwenschule del FC Luzern.

Con entusiasmo e una sana dose di ambizione: Moreno corre verso il traguardo.
Con entusiasmo e una sana dose di ambizione: Moreno corre verso il traguardo.
1 / 5
Il ragazzino di nove anni è un grande fan della Juventus e di Cristiano Ronaldo.
Il ragazzino di nove anni è un grande fan della Juventus e di Cristiano Ronaldo.
2 / 5
Sembra volare: il piccolo atleta dà il meglio di sé nel salto in lungo.
Sembra volare: il piccolo atleta dà il meglio di sé nel salto in lungo.
3 / 5
Una dolce ricompensa: dopo la gara, zucchero filato per tutti.
Una dolce ricompensa: dopo la gara, zucchero filato per tutti.
4 / 5
Ha vinto: Moreno è felice della sua vittoria nella selezione locale.
Ha vinto: Moreno è felice della sua vittoria nella selezione locale.
5 / 5

Qual è dunque la disciplina preferita di Moreno alla UBS Kids Cup? “Naturalmente lo sprint”, risponde senza pensarci un attimo. “Me la cavo bene anche nel salto in lungo e mi alleno con impegno nel lancio della pallina”. Gli idoli sportivi del ragazzino di nove anni non sono tuttavia i velocisti, ma la stella del calcio Cristiano Ronaldo e Armand Duplantis, detentore del record mondiale e appena incoronato campione olimpico nel salto con l’asta.

Al Weltklasse Zürich, al quale Moreno quest’anno può partecipare come spettatore per la prima volta, il salto con l’asta è per lui il momento più esaltante in assoluto. “Insieme ai 400 metri e ai 400 metri ostacoli, al salto in lungo e al salto triplo.” Due giorni dopo le stelle dello sport, è il turno del giovane atleta di Hergiswil, che può dare il meglio di sé nella finale della UBS Kids Cup al Letzigrund. “Semplicemente fantastico”, conclude.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con UBS. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.

UBS Kids Cup

La UBS Kids Cup avvicina in modo divertente bambini e giovani tra i 7 e i 15 anni al mondo dello sport grazie alle tre discipline di base corsa, salto e lancio. L’evento aiuta i ragazzi a scoprire e sviluppare il loro potenziale. Con le selezioni cantonali, i migliori si qualificano per la finale svizzera a Zurigo dove i giovani talenti più promettenti possono sfidarsi tra loro allo stadio Letzigrund.